CONSULENZA PSICOLOGICA DI COPPIA

Non esistono coppie assolutamente felici

J. Gottman

La coppia

Lo psicologo John Gottman, si è a lungo dedicato agli sudi sulle coppie stabili e nel corso delle sue ricerche ha scoperto che non esistono coppie assolutamente felici. Tutte le coppie, durante la loro vita sperimentano dei conflitti, dei litigi, dei momenti di tensione, o dei momenti di stallo più o meno forte.

Il sistema coppia, come ogni sistema, è dinamico e tende naturalmente a cambiare ed evolversi nel tempo. La coppia attraversa fasi diverse: dalla fase di iniziale attrazione ed innamoramento, alla fase dell’amore maturo, cambia varie forme richiedendo ad entrambi i partner la capacità di riorganizzarsi e ridefinirsi.

La fase dell’ amore maturo vede sfumare in parte le emozioni travolgenti e quella sensazione di gioiosa follia tipica dell’innamoramento. Lascia spazio ad una conoscenza più profonda dell’altro e ad una valutazione più realistica del partner integrando tra gli aspetti positivi anche i suoi difetti. La fase dell’amore maturo richiede un’evoluzione della relazione e della disposizione dei partner nel progettare e immaginare insieme una direzione condivisa per la coppia. Quando questa ri – srutturazione viene messa in moto da entrambi i partner, la relazione diventa più stabile e solida e permette di porre le basi per la progettazione e creazione di una nuova famiglia.

La crisi della coppia

Tuttavia, in questa fase è frequente che nascano dei vissuti di delusione rispetto alle aspettative irrealistiche che ci eravamo creati del partner e della relazione. Ed è proprio in questa fase che spesso le difficoltà della coppia diventano più complicate da risolvere. Spesso si crea una situazione di malessere, insoddisfazione e stallo dalla quale la coppia non sa come uscire.

La vita di coppia è influenzata da molteplici fattori che si intersecano a più livelli con essa: le relazioni con le proprie famiglie di origine, le esperienze passate, la vita lavorativa, l’eventuale presenza di figli e molto altro ancora. Tutti questi fattori possono essere scatenanti per un momento di crisi della coppia. Il momento di crisi e sofferenza della coppia può delinearsi in diverse forme. Possono insorgere problemi di comunicazione con elevata conflittualità o al contrario un evitamento del conflitto, difficoltà nella sfera sessuale, l’insorgenza di un sintomo in uno dei due partner, eventuali tradimenti. In questi casi può essere molto utile intraprendere un percorso di coppia.

La consulenza psicologica di coppia nasce per sostenere i partner a comprendere le difficoltà che stanno attraversando e a superare i momenti critici, fornendo ai partner una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e del partner, permettendo loro di uscire dalla situazione di stallo o dal circolo di accusa e critica reciproca. Spesso, perché questo cambiamento avvenga, c’è bisogno di uno spazio in cui esprimere i reciproci bisogni e ascoltarsi in modo nuovo, uno spazio che permetta di contenere la sofferenza, consentendo alla coppia di sperimentare nuove modalità di interazione alternative a quelle sperimentate finora, al fine di poter ristrutturare il legame e proseguire il cammino insieme.