IL COLLOQUIO PSICOLOGICO

E’ nel momento in cui mi accetto così come sono che divento capace di cambiare

Carl Rogers

Il percorso psicologico si basa su una serie di colloqui psicologici creando uno strumento di conoscenza e crescita personale che fornisce un solido sostegno alla persona e favorisce la massima espressione delle potenzialità di ciascun individuo. Il colloquio psicologico è un incontro nel quale una persona (o più persone come nel caso di coppie o famiglie), grazie al supporto di uno psicologo, può trovare un proprio spazio personale e riservato nel quale poter esprimere un disagio e trovare la modalità per superarlo e raggiungere uno stato di benessere. Il colloquio psicologico pur basandosi sul dialogo si differenzia dalle conversazioni amichevoli di condivisione di vissuti, e si differenzia da una visita con esperto che dispensa consigli. Lo psicologo non offre consigli al paziente ma attraverso un ascolto attivo e non giudicante aiuta la persona a rielaborare la propria storia personale fornendo una visione differente e globale del funzionamento della persona e delle dinamiche relazionali; aiuta a rielaborare gli eventi destabilizzanti che avvengono nella vita di ognuno di noi ponendo in luce le risorse della persona e aiuta a rielaborare il significato dei sintomi del disagio psicologico (qualora presenti). Il fine ultimo del colloquio psicologico è quello di supportare ed accompagnare la persona nel trovare la propria strada e il proprio modo migliore di stare al mondo e di stare in relazione con l’altro.

Obiettivi del colloquio psicologico possono essere:

  • favorire l’ampliamento della conoscenza di sé e del proprio funzionamento interno;
  • incrementare la consapevolezza circa propri aspetti, meccanismi e dinamiche relazionali
  • fornire un luogo sicuro in cui è possibile prendere contatto con le proprie emozioni per elaborarle e farle diventare strumenti utili per la conoscenza di sé, nel rispetto della dignità e dell’identità di ciascun individuo;
  • imparare ad ascoltare i propri bisogni;
  • ridurre il disagio soggettivo;
  • potenziare le proprie risorse interne e le proprie capacità;
  • fornire un sostegno specifico per ogni individuo.

La nostra quotidianità ci spinge a compiere scelte e ad affrontare situazioni nuove o difficili ogni giorno, e non sempre ci troviamo in condizione di riuscire a gestire al meglio tutti gli eventi. Piccoli e grandi eventi quotidiani possono avere un grande impatto su di noi e sulla nostra vita e possono essere destabilizzanti creando spesso una situazione di empasse. Chiedere aiuto in questo caso significa SAPERSI PRENDERE CURA DI SE’.